Carrello
0 prodotti
Home > Oro da investimento > Monete > Spagna 25 Pesetas Alfonso XII
Spagna 25 Pesetas Alfonso XII
Spagna 25  Pesetas Alfonso XII

Nome

Spagna 25 Pesetas Alfonso XII

Codice

SPAGNA 25 PESETAS ALFONSO XII

Prezzo

€ 492,30

Specifiche
Descrizione

25 Pesetas Alfonso XII
 

I 25 Pesetas di Alfonso XII sono le monete più importanti della storia della Spagna.
Tutto ebbe inizio con Manuel Pavía y Rodríguez de Alburquerque, generale spagnolo che pose fine alla Prima Repubblica spagnola con il colpo di Stato del 3 gennaio 1874.
Egli convocò tutti i partiti politici, dopo lo scioglimento del Parlamento spagnolo, per formare un governo di unità nazionale e affidò il potere al Generale Francisco Serrano, quinto ed ultimo Presidente della Prima Repubblica Spagnola.
Questo regime raggiunse il culmine quando arrivò in Spagna Alfonso XII, figlio di Isabella II al quale cedette il trono durante il suo esilio in Francia.
Con i Borboni al potere cominciò una nuova era per questa valuta spagnola.

Dopo dieci anni di produzione soltanto in rame e argento, era arrivato il momento di fabbricarle in lega d'oro e si stima una produzione di oltre trenta milioni di pezzi: una rinascita che dimostrava la maturità e il potere del nuovo sistema monetario spagnolo.
Furono pochissime le persone che parteciparono al concepimento di questa moneta, ed esattamente furono sette le persone che vi parteciparono e che garantirono la qualità del prodotto, stampando le loro iniziali su ogni moneta prodotta certificandone l’arte e il peso esatto.

L’incisore che venne scelto fu Gregorio Sellán Gonzalez.
Sul dritto del 25 Pesetas troviamo il busto del giovane Alfonso XII con la testa rivolta verso destra e la dicitura sul bordo ALFONSO XII POR LA G · DE DIOS che significa Alfonso XII per la grazia di Dio mentre, sul rovescio, viene raffigurato lo scudo coronato circondato dal collare dell’Ordine del Toson e appoggiato su un mantello reale che sfoggia le armi di Castiglia, Léon, Aragona, Navarra, e di Granada nella parte superiore ed al centro ritroviamo lo scudo dei Borboni, il tutto gircondato dalla dicitura sul tutto il bordo, oltre al nome della moneta (25 Pesetas), REY CONSTL-DE ESPAÑA che significa Re Costituzionale di Spagna.

NB: Le foto del prodotto sono puramente indicative, e sono inserite al solo scopo illustrativo.
 

Caratteristiche 25 Pesetas Alfonso XII

Peso 8,06gr
Purezza 900
Diametro 24 mm
Valore nominale 25
Valuta Pesetas
Anno 1876-1885

 

Titolo oro
Titolo oro
900 (21 carati)
Peso in grammi
Peso in grammi
8.06